Ingredienti
Zafferano (Crocus Sativus)
La polvere dello zafferano si ottiene dagli stimmi di colore rosso del fiore e racchiude tutte le proprietà della pianta. I principi attivi che lo caratterizzano sono tutti dotati di un profilo di attività piuttosto ampio. Particolarmente ben documentati risultano essere gli effetti protettivi contro i danni indotti dai radicali liberi e le attività esercitate dallo zafferano a livello del sistema nervoso centrale, in particolare gli effetti sul tono dell’umore.
La maggior parte delle persone affette da depressione presenta forme cliniche lievi o moderate.
Terapie naturali, purché capaci di migliorare il tono dell’umore, possono offrire modalità di trattamento alternative.
Nell’uomo, l’attività sul tono dell’umore dello zafferano è stata oggetto di studi clinici che ne hanno confermato l’efficacia, in pazienti affetti da depressione lieve o moderata.
Sulla base del profilo di attività riscontrato sia negli studi clinici che in quelli sperimentali, si ritiene che l’effetto sul tono dell’umore sia dovuto a un’azione inibitoria sul re-uptake della serotonina da parte del safranale.
L-Teanina
Amminoacido molto interessante per le sue proprietà, presente quasi esclusivamente nella pianta
del tè (Camellia sinensis). È associata a effetti quali il miglioramento del rilassamento e delle capacità di concentrazione e apprendimento. Si è dimostrata capace di migliorare la qualità del sonno. La Teanina stimola direttamente la produzione di onde cerebrali alfa, responsabili di un profondo stato di rilassamento, mantenendo contemporaneamente il cosiddetto
“stato di allerta”. Inoltre, ha un ruolo indiretto nella biosintesi del GABA, neurotrasmettitore centrale ad azione inibitoria della trasmissione nervosa e di cui sono ben noti i suoi effetti rilassanti. La principale differenza fra la Teanina e gli altri costituenti attivi di origine vegetale ad azione ansiolitica e rilassante è data dal fatto che essa non provoca sonnolenza, quindi offre la possibilità di avere
rilassamento senza sedazione. Questo può essere notevolmente positivo per soggetti che desiderano avere un effetto calmante, mantenendo la capacità di esercitare attività che richiedono attenzione, concentrazione e agilità mentale.
Indicazioni
Particolarmente utile nelle alterazioni del tono dell’umore, eccesso stress psicofisico, irritabilità, affaticamento fisico, astenia e nell’invecchiamento.
Modo d’uso
Si consiglia di assumere una capsula al giorno accompagnata con acqua, preferibilmente a metà giornata, per un periodo di almeno 8 settimane che può essere prolungato in caso di beneficio, per tempi più lunghi.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Per le donne in gravidanza e allattamento si consiglia di sentire il parere del medico.
Conservare in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore, luce e umidità.
I complementi alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Da consumarsi preferibilmente entro la data indicata in confezione integra e correttamente conservata.